Dal giornale web "Vivomandamento" del sito www.vivocampania.it

Il nuovo format di Scotto “Favole su commissione”

Baiano -  Il fantastico mondo delle fiabe ha sempre affascinato i bambini, ma non solo, anche i grandi che s’identificano nei personaggi e vivono un sogno.

Il sito www.favoleameranda.it nasce nel 2009, un po’ per caso grazie a  Monica Regis che conosce a Torino sua città d’origine, durante un corso di Storytelling sulle fiabe Emanuela, siciliana, psicologa che ora è alle prese con una tesi sul rapporto fiabe/emozioni/meccanismi di difesa e che per FAM cura quindi gli aspetti psicologici dei testi.
Serena Gaudino, napoletana, insegnante, scrittrice che ha lavorato in varie case editrici e che si occupa delle recensioni.
Rosa Tiziana Bruno, salernitana, insegnante, scrittrice, che si occupa di interculturalità. L’ultima arrivata nell’allegra banda di FAM è Valentina, romana, insegnante, appassionata di favole.

“Tutto quello che posso dire è che l’entusiasmo con cui le persone che lavorano al sito – afferma Valentina – si dedicano alla loro passione, parallelamente a lavoro, famiglia, e mille altri impegni quotidiani, è contagioso: non a caso è come se il confronto, la discussione, la condivisione di idee ultimamente abbia stimolato una nuova linfa vitale a tutte le mie produzioni creative”.

 L’idea è quella di approfondire favole e fiabe sotto vari punti di vista: psicologico, interculturale, storico e di parlarne o comunicare tutto ciò che ruota attorno a questo mondo, dai concorsi, agli eventi culturali, ai luoghi legati alle favole, ai personaggi che le raccontano o le scrivono. Non vuole essere una banca dati di testi noti, piuttosto un luogo dove trovare testi inediti di persone appassionate di favole o fiabe che condiscono il loro quotidiano con un pizzico di magia e di fiabesco.

 “Abbiamo in progetto di parlare di fiabe/favole e cibo – spiega Monica Regis -  e di proporre ricette per la merenda dei bambini che siano legate a delle fiabe famose o a delle storie che ci inviano i visitatori. Ma il progetto più impegnativo sarà l’approfondimento dello Storytelling e di tutti gli aspetti del mirabolante mondo del raccontastorie, una delle figure che si sta perdendo e alla quale vogliamo ridare voce”.

Nella grande famiglia di FAM s’inserisce “Favole su commissione”, un format esclusivo che amici o parenti possono regalare e personalizzare. La favola sarà realizzata dallo scrittore, drammaturgo e regista Francesco Scotto. Basterà inviare il nome o i nomi dei personaggi, le caratteristiche e la ricorrenza particolare per cui s’intende regalare la fiaba, ed il regalo fresco di penna sarà consegnato. Una favola unica con i nomi, le caratteristiche e i desideri delle persone che saranno i protagonisti della storia. La favola pensata potrà avere tre formati da scegliere in base alle proprie  esigenze ed ovviamente anche i costi saranno differenti.

Per avere altre informazioni  basta inviare  una semplice e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.