Eventi favolosi

Spettacoli teatrali, festivals, performances artistiche originali, burattini, cantastorie possono diventare i protagonisti dei nostri pomeriggi. Ti invitiamo a segnalarci quelli della tua città a :

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

MAGIrocCA alla Magica Corte di Fontanellato (PR)
Domeniche Magiche per Bambini

Da aprile a dicembre 2014
2014 alla Magica Corte di Fontanellato


Tra le novità: arte per bambini “Domenica Riletta”, leggiamo i quadri nella Pinacoteca della Rocca Sanvitale e nella Galleria degli Antenati; animazioni per famiglie con bimbi, le nuove “Domeniche Magiche - MAGIrocCA” con “Peter Pan nel Castello che non c'è”, “Shrek a Corte”, “Cenerentola nel Castello da Fiaba”, “Il Castello di Babbo Natale” con personaggi fantasy e delle fiabe. www.fontanellato.org



FONTANELLATO, PR – Un mondo da favola: per i bambini e le bambine le fiabe della letteratura più celebre per l'infanzia e le storie più avvincenti arrivate sul grande schermo, vengono liberamente citate nelle "Domeniche Magiche – MAGIrocCA", dove la Rocca di Fontanellato (19 km da Parma) si trasforma nel "palcoscenico" in cui le animazioni prendono vita. Con un pizzico di fantasia i più piccoli attraverseranno il Castello e, senza la classica spiegazione da visita guidata seppur adatta ai ragazzi, verranno coinvolti in scrigni fatati. Protagonisti del carnet 2014 saranno le streghette Iridella, Occlumina e Svaporetta con il loro laboratorio di pozioni; il Bianconiglio con laboratorio creativi, acconciature da principessa e buffe spade da cavalieri; e poi l'eterno bambino di verde vestito Peter Pan nel Castello che non c'è in cerca dell'aiuto dei bimbi sperduti contro Capitan Uncino; l'orco buono “Shrek a Corte”; la ricerca della scarpetta di “Cenerentola nel Castello da Fiaba” ed “Il Castello di Babbo Natale”. Ecco il programma:

 

 

 

DOMENICA 7 DICEMBRE 2014
IL CASTELLO DI BABBO NATALE
Aspettando Santa Lucia e Babbo Natale a Fontanellato

Domenica 7 dicembre in centro storico mercatini tematici: il Mercato Contadino e Rocca e Natura edizione speciale Natale, il tradizionale mercato di via Roma. Per i bimbi: Il Castello di Babbo Natale in Rocca con animazione in costume. Il borgo ripropone la ricorrenza tradizionale di Santa Lucia. A due settimane dal Natale in piazza troverete oggetti tradizionali per addobbare la tavola durante le feste, ninnoli per bambini, giochi in legno, composizioni di fiori e centrotavola natalizi. È dedicato a Santa Lucia perché si avvicina la notte del 12 dicembre, nella bassa parmense, dove è tradizione che i bambini ricevano doni, dolci e balocchi dalla Santa senza vista che passa silenziosa e invisibile di casa in casa con un asinello carico di doni. Usanza da fiaba vuole che le famiglie mettano di solito sul davanzale o in casa un po´ di pane, acqua e biscotti da offrire a Santa Lucia e al suo asinello. Gli appassionati dei prodotti a chilometro zero non si lasceranno scappare l’occasione di fare acquisti dalle 9 alle 12.30 al Mercato Contadino – Mercato della Terra di fronte al Santuario della Beata Vergine del Rosario. Aziende agricole a rotazione espongono e vendono i loro prodotti agricoli. Accanto si dipana in viale Roma il tradizionale mercato generico.

La prenotazione è obbligatoria.

Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc. onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

 

Fontanellato è Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, tra i Borghi più Belli d'Italia e sede dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

 

Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Per i camperisti segnaliamo la possibilità di sostare con i propri mezzi nell’area attrezzata a Fontanellato tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole. Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.

Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper: Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

Ricordiamo inoltre che ogni domenica mattina è presente a Fontanellato davanti al Santuario della Beata Vergine del Rosario dalle 8.30 alle 12.30 il Mercato Contadino. Chi vende il miele, chi gli ortaggi, chi frutta di stagione. E poi latticini, carne, salumi, formaggi, pane, biscotti, oltre ad altre ghiotte curiosità. Accanto si dipana in viale Roma il tradizionale mercato generico. Nello specifico il Mercato Contadino è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.

Come arrivare a Fontanellato

Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall´uscita Parma Ovest.

 

 

 

 

 

 

Le immagini della fantasia 31

31ª Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia

Sàrmede, Casa della fantasia
27.10.2013 > 19.01.2014

 

Ospite d'onore Gabriel Pacheco
Tema dell'anno I Sogni del Serpente Piumato, Fiabe dal Messico



La Mostra offre da sempre al pubblico di appassionati e professionisti, grandi e piccoli, un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia, proponendo espressioni artistiche di spicco, per innovazione estetica e ricchezza narrativa. La Casa della Fantasia accoglie ogni anno centinaia di illustratori, autori, editori e libri che raccontano il panorama internazionale in tutta la sua straordinaria varietà, e confermano il valore del libro illustrato come strumento di conoscenza e veicolo di bellezza. Quest'anno l'ospite d'onore sarà Gabriel Pacheco, nato a Città del Messico nel 1973, apprezzato a livello internazionale per l’intensità della sua opera in quel “luogo delle allegorie” che è per lui il mondo dell’illustrazione, evoca, con queste immagini, il senso della sua presenza a Sàrmede.
In ottobre, la Casa della fantasia accoglierà un suo dipinto murale, la Scuola lo vedrà suo docente, la Mostra risuonerà dei suoi linguaggi prismatici che illuminano mondi.



Fondazione Mostra Internazionale

d'lllustrazione per l'Infanzia "S. Zavrel"

Via Marconi, 2 - 31026 Sàrmede - Tv (Italia)

Tel. +39 0438 959582 - Fax. +39 0438 582780

http:///www.sarmedemostra.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

Anastasia, Sissi e Rapunzel in Castello


Principesse a Corte!


Rocca Sanvitale, Fontanellato (PR)


Domenica 5 gennaio, domenica 2 febbraio, domenica 2 marzo 2014 alle 15.30

L'allegria di Rapunzel dai lunghi capelli, la grazia di Sissi dal cuore d'oro, la dolcezza di Anastasia dal misterioso passato

3 nuovi eventi nella terza edizione del format per bambini e bambine

 

 

FONTANELLATO, PR – Amate dalle bambine, incantano anche i maschietti per la loro dolcezza, grazia, simpatia: tre beniamine dei più piccoli (e non solo) saranno le protagoniste della terza edizione diPrincipesse a Corte, visite guidate al Castello di Fontanellato (19 km da Parma, Cittaslow, Città d'Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Centro Commerciale Naturale e sede dell'Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza) dove sarete accompagnati dalle eroine delle fiabe.

Vi aspettano tre specialissime domeniche incantate per seguire le visite alla Rocca in compagnia delle principesse che vi invitano a Corte per mostrarvi le stanze arredate del loro maniero, raccontarvi la loro magica storia, farvi amare e conoscere un antico castello da fiaba.


Domenica 5 gennaio 2014 alle 15.30 risuona il carillon di Anastasia Romanov. Dal freddo della Russia, la principessa che visse a inizio Novecento ci spiegherà come trascorreva la vita in un maniero antico, ricordando l’infanzia tra sogni e balocchi.


Domenica 2 febbraio alle 15.30 Sissi giungerà dalla rigida corte di Vienna in visita nel più famigliare castello di campagna fontanellatese. Un vero e proprio tuffo nella fantasia in compagnia di una principessa diventata imperatrice che ama i cavalli e scrivere poesie. Ogni volta che viene in visita - in un ideale viaggio da fiaba - al Castello dei “cugini” ricorda come si dipanava la sua giornata tra il maniero e le ex scuderie, un tempo ubicate davanti alla Rocca.

 

Domenica 2 marzo sempre alle 15.30 scoppia la primavera con Rapunzel (Raperonzolo) una delle più celebri fiabe dei fratelli Grimm e, dunque, cara alla tradizione europea. Riusciranno i bambini a liberare la principessa Raperonzolo tenuta segregata nel castello dalla strega? E riuscirà la fanciulla a ritrovare l'amato principe?

 

Tornano in Rocca Sanvitale a Fontanellato (19 km da Parma) le visite animate “Principesse a Corte in Castello”, un format che prevede una visita guidata tematica al maniero: i bambini e le bambine dai 4 ai 10 anni, insieme ai genitori, saranno accompagnati da un solo personaggio, la Principessa, durante tutto l’itinerario. Si tratta di un modo particolare per visitare il Castello, fondendo elementi di storia ed elementi propri delle fiabe. Siete pronti a incontrare in questa nuova edizione le vostre beniamine?


Al termine delle visite guidate i partecipanti potranno acquistare le “bolle di neve” che contengono il Castello di Fontanellato in miniatura, i segnalibri, i portachiavi, le saponette profumate, le scatoline con rappresentata la Rocca con all’interno le caramelle, le penne in piuma colorata, le mini catapulte ed i soldatini, le matite e i magneti a ricordo della giornata. Le prenotazioni alle visite guidate «Principesse a Corte» sono obbligatorie.

Ogni evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture (ex PierreCiCodess), Ge.S.In.

Per informazioni e prenotazioni:

Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Costo: 5,50 Euro bambini da 5 anni; 7 Euro genitori. I bambini fino a 4 anni d’età non pagano ma devono essere tassativamente accompagnati da un genitore.

 

 

 

 

 

II STAGIONE TEATRO PER RAGAZZI

"Le fiabe della domenica"

 

AL TEATRO FIGURA PERUGIA

Da Domenica prossima 3 Novembre 2013 alle ore 17 00 fino a domenica 6 aprile,  prenderà il via la II edizione della Stagione di Teatro per Ragazzi “LE FIABE DELLA DOMENICA” presso il nuovo TEATRO DI FIGURA PERUGIA  di via del Castellano (Corso Cavour dietro a San Domenico).

La struttura  comunale aperta lo scorso anno è  una bellissima opera di riqualificazione urbana che ha dato modo di realizzare un Centro di cultura per ragazzi che comprende oltre al teatro di 98 posti, il museo delle marionette dei Mirabassi e l’aula didattica aperta ai bambini per esperienze laboratoriali pomeridiane.

Il cartellone della stagione di quest'anno propone spettacoli sopratutto dedicati alle fiabe classiche, ma anche spettacoli dedicati all'avventura alle festività natalizie ed a temi di viva attualità quali la salvaguardia dell'ambiente e la pace .

Allestimenti teatrali realizzati appositamente per i bambini di età dai 4 ai 12 anni che combinano tecniche di teatro di figura con tecniche attorali e multimediali, il tutto confezionato con linguaggi che consentono di affascinare i bambini di diverse età. Il teatro di figura,in particolar modo, si propone con la sua carica magica e onirica.

Anche quest'anno parteciperanno compagnie di punta appartenenti al circuito nazionale di teatro per ragazzi tra le più conosciute ed apprezzate in Italia.

Domenica prossima 3 novembre la stagione si inaugurerà con lo spettacolo con la regia di Mario Mirabassi  "LA BELLA ADDORMENTATA" svolto dalla Compagnia Teatrale TIEFFEU Teatro figura Umbro .

Si allega di seguito la scheda del primo  spettacolo ,  il programma completo  con  13 spettacoli e la locandina della prima parte  con le informazioni.

Nel biglietto di ingresso (€ 6,50 ridotto € 6,00)   è

Ingresso € 6, 50

ridotto tessera infobambini € 6  con inclusa visita  al  museo delle marionette.

Sconto famiglie numerose: una famiglia con 2 adulti+3 bambini riceverà un biglietto omaggio

ABBONAMENTO 8 spettacoli: € 40

ABBONAMENTO 10 spettacoli: € 45

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tieffeu tel. 075/5725845075/5725845

STAGIONE TEATRO PER RAGAZZI PERUGIA 2013/2014

"LE FIABE DELLA DOMENICA"

Via del Castellano 2/A (dietro a San Domenico)

3 Novembre 2013 ore 17:30 –  Tieffeu  “ La bella addormentata”

 

17 Novembre 2013 ore 17:30 – Teatrombria “ Il topolino che scoprì il mondo”

 

1 Dicembre 2013 ore 17:30 –   Teatro del Cerchio “ Re solo soletto”

 

15 Dicembre 2013 ore 17:30 – Tieffeu “ Il brutto anatroccolo”

 

22 Dicembre 2013 ore 17:30 – Tieffeu “ La vera storia di Babbo Natale”

 

5 Gennaio 2014 ore 17:30 – Tieffeu “ La vera storia della Befana”

 

19 Gennaio 2014 ore 17:30- Tieffeu “ Gli animali salvano il mondo”

 

2 Febbraio 2014 ore 17:30 – La Mansarda “ I tre porcellini”

 

16 Febbraio 2014 ore 17:30 – Abruzzo Tucur “ Hansel&Gretel”

 

2 Marzo 2014 ore 17:30 – Pupi di Stac “ Il drago dalle 7 teste”

 

9 Marzo 2014 ore 17:30 – Teatro blu “ Biancaneve e Nerainvidia”

 

30 Marzo 2014 ore 17:30 – L’uovo “ Il pifferaio magico”

6 Aprile 2014 ore 17:30 – Teatrino dell’Es “ Il manifesto dei burattini”





 

 

 

 

 

Il castello che fa scuola

 

Dalla visita guidata da cavalieri e dame, fino all’inglese al tempo del Medioevo, le attività didattiche del Castello di Gropparello (PC)

 

Da quando la scuola è stata inventata, i bambini hanno sempre dimostrato una certa predilezione per le lezioni fuori dai canoni della cattedra e dei banchi, in libera uscita dalle mura di un istituto che – per quanto moderno ed accessoriato – difficilmente riesce a favorire l’immersione negli argomenti trattati dagli insegnanti. Questa dinamica si amplifica quando la materia in questione è la storia, con epoche lontane che, fissate sui righe di testo e disegni, faticano ad uscire con prepotenza dai libri per esercitare il proprio fascino nell’immaginazione e nella memoria degli studenti.

Il Castello di Gropparello (PC) risulta quindi particolarmente adatto non solo per una interessante escursione che può spaziare in un periodo molto ampio della storia dell’arte (dal romanico al neogotico), ma anche per illustrare in modo vivo e facilmente memorizzabile la vita del medioevo, con particolare riferimento alla vita del castello.

Il ventaglio di attività proposto spazia dalla natura alla musica, dalla fiaba alla leggenda, passando per la drammatizzazione teatrale e la storia dell’Impero Romano, fino alla storia medievale, alle scienze e all’enogastronomia.

Gli insegnanti possono scegliere tra 5 percorsi alternativi. La Visita Incantata – visita guidata sotto forma di fiaba da un personaggio in costume al castello, proposta a 5,60 euro a bambino – è adatta a studenti di scuola materna ed elementare ed è un viaggio tra gli usi e i costumi della vita medievale. La Visita Guidata Storica – dal costo di 5,60 euro a bambino per elementari e medie e a 7 euro a persona per superiori, università e adulti – consente di approfondire la storia medievale attraverso la conoscenza del castello – esempio tipico di rocca medievale, al punto di vista architettonico e difensivo - e delle sue funzioni. About Gropparello Castle – al prezzo di 9 euro per bambini e ragazzi dalle elementari fino alle superiori – è un modo giocoso e inedito per ampliare la propria conoscenza della vita a castello e allo stesso tempo per arricchire il proprio vocabolario d’inglese. La Visita Guidata Naturalistica nelle Gole del Vezzeno Parco Naturale del Castello di Gropparello – proposta a 8,50 euro per bambino/adulto – consente un’immersione in un’area rupestre ofiolitica del Giurassico superiore, per seguire le orme e le tracce del passaggio degli animali selvatici, approfondire la conoscenza della nascita della terra e dell’evoluzione della flora e della fauna ed osservare resti fossili ed un panorama ancora oggi incontaminato. La Visita Guidata al Magico Mondo del Strumenti Musicali attraverso la collezione del Castello di Gropparello – adatta a studenti di elementari, medie e scuole ad orientamento musicale, in gruppi di massimo 25 partecipanti e proposta al prezzo di 9 euro a persona – ripercorre la storia dell'uomo con usi e costumi attraverso gli strumenti musicali e la loro funzione nella vita familiare, alle feste di corte, ai cortei nobiliari, e nei giochi di giovinetti nei boschi.

Biglietto omaggio per due insegnanti ogni classe. Gli insegnanti in numero maggiore rispetto alle gratuità concesse pagheranno € 7,00.

A queste visite guidate, si aggiungono inoltre una serie di attività integrative opzionali. Dall’esercitazione didattica “Assalto al Castello”, alla “Sceneggiatura e drammatizzazione della vicenda di Rosania Fulgosio”, dall “Giornata Fantasy: i Miti e le Leggende” alle avventure nel famoso “Parco delle Fiabe – il primo parco emotivo d’Italia, dove i bambini si calano realmente nei panni dei protagonisti di una fiaba – fino alla “Pigiatura dell’Uva”, al viaggio nel tempo de “Gli Antichi Romani”, all’incursione nell’atmosfera delle Feste di Corte “Per Sonare e per Cantare”, alla scuola di democrazia de “La Genesi del Regno di Camelot”, per finire con “English Intrigue” e l’educazione del gusto nel “Pranzo Medievale”. Le proposte per Centri Estivi ed Oratori concludono l’offerta didattica del Castello di Gropparello, un maniero destinato a fare scuola ancora per molti secoli.

Ulteriori informazioni su www.castellodigropparello.it

 

Per informazioni: Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)

Tel. 0523.855814

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

sito web: www.castellodigropparello.it

www.castellodigropparello.com

 

 

 

La Compagnia teatrale “I COINQUILINI”

presenta

LE FIABE DEI FRATELLI GRIMM

riviste da Giovanni Epis

con: Eliseo Cannone, Laura Serena,Elena Strada

 

CERCA LE DATE SU...

www.icoinquiliniteatro.com

nuove date 2  e 9 Febbraio 2014

 

 

 

 

 

Caccia agli alberi secolari

 

 

rimbalza il sasso

quanti cerchi nel cuore

la vecchia quercia

 

Pietro Tartamella

 

Che cosa ci vuole per diventare un cercatore d’alberi? Sicuramente passione per la natura, per le passeggiate all’aria aperta, curiosità per le storie che questi alberi potrebbero raccontarci o per le storie che su di essi, qualcuno ricorda che siano accadute.

Diventa Tree Scout”, ovvero cercatore d’alberi secolari anche tu!

L’iniziativa è un’idea della casa editrice Kellermann e della scrittrice Paola Fantin che hanno realizzato una pagina su facebook :

http://www.facebook.com/pages/TreeBook/121625684519769

in cui trovare "TreeBook", il profilo del cercatore d'alberi, per creare una "comunità di ricerca" di alberi secolari o particolari.

La giornalista e scrittrice Paola Fantin da oltre dieci anni viaggia per l'Italia, per l'Europa e anche solo fuori dalle porte di casa, per cercare gli alberi più antichi, più belli, più strani o semplicemente più importanti per qualcuno: da questa passione è nato "Il quaderno degli alberi antichi e leggendari", edito da Kellermann Editore nella famosa collana dei "Quaderni".

Può sembrare solo un gioco, ma forse un gioco non è, anche se sicuramente è divertente. E' un censimento il cui valore proviene dal tempo lontano in cui gli alberi sono nati, e destinato a un futuro che potrà ancora beneficiare delle fronde, delle storie e dei significati di questi silenziosi e maestosi testimoni.

 

 

 

 

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (PROGRAMMA.pdf)programmaProgramma Evento44 Kb