Proposte di lettura

 

A spasso col mostro!

Letture dai 4 ai 9 anni

Gruffalò e la sua piccolina

Julia Donaldson, ill. Axel Scheffler, Emme Edizioni

Dai 4 anni

Papà Gruffalò si raccomanda tutte le sere con la sua piccola di stare lontano dal bosco. Laggiù c’è un topo mostruoso con zampe forzute, possenti, pelose e una coda coperta di squame. Ma la piccolina proprio non vuol crederci e una notte decide di fare un giretto nel bosco…


Animali fantastici

Josè Jorge Letria, ill. Andrè Letria, Kalandraka

Dai 5 anni

L’Unicorno, cavallo magico, ama vivere nella profonda foresta tra petali e felci, sotto cieli stellati. L’Uomo Lupo si descrive tormentato e non sa se davvero esiste. E poi il Grifone, il Fauno, la Sfinge parlano un po’ di sé e della loro fantastica esistenza. Impariamo a conoscerli meglio.


Mostri ammalati

Emmanuelle Houdart, Il Castoro bambini

Dai 6 anni

Se in classe il vostro compagno assomiglia ad un criceto potrebbe avere il mal di denti? O se ha il viso coperto di sangue potrebbe essere per via del naso ma potrebbe anche essere un vampiro…? E se la vostra compagna si riempie di puntini rossi da far paura quanto un’orchessa?


Bestiacce!

Le incredibili avventure di Sam Colam e del professor Pico Pane

Pino Pace, ill. Giorgio Sommacal, Edt

Dai 7 anni

La Cammellula è un insetto notturno che vive nel deserto di Pankalè. Si nutre di germogli di menta piperita e poi fa delle puzzette profumate alla menta! Ma quando sentite profumo di menta correte a mettervi subito un cappello perché non vi dico cosa può piovervi in testa… Avete mai visto un Pappagnù o dei Lombracchi? Sam Colam e il professor Pico Pane, due curiosi esploratori della natura, hanno raccolto e descritto numerosi esemplari di animali da loro scoperti. Le loro interessanti osservazioni sono affiancate da disegni molto precisi e alcune precauzioni nel caso doveste incontrarli!


Agenzia Fantasmi.

Un mostro a sorpresa

Pierdomenico Baccalario, Il Battello a vapore

Dagli 8-9 anni

Will ha l’umore a terra: la sua amata Susan trascorrerà le vacanze di Natale in montagna con il suo odioso rivale in amore e in affari. Così Will decide di partecipare alla vacanza con l’intento di terrorizzare il rivale, ma ahimè sul più bello compare un altro mostro…



 

 

Tutti in acqua!

Letture dai 4 agli 11 anni


Giacomo & Scaglia

Daniela Barbato, ill. Ilaria Urbinati,Adnav Edizioni

Dai 4 anni


Un libro dedicato a tutte le persone che nonostante la paura si tuffano lo stesso nell’acqua, come Giacomo, un simpatico bambino che condividerà questa avventura con il suo migliore amico. Il libro si può leggere anche in inglese.


Sai perché?

Bussolati Emanuela, Bosnia Nella,La coccinella

Dai 4 ai 6 anni

Nell'acqua nuotavi quando eri nella pancia della mamma! Ora ti diverti a sguazzarci, la bevi, la usi per giocare, per lavarti, per cucinare... Senza acqua non si può vivere: vedi che cosa succede ad una pianta se non la si innaffia? Quali caratteristiche ha l'acqua? C'è dappertutto? Questo libro cartonato ti guiderà alla scoperta dell'elemento più essenziale della nostra vita!


Acqua in bocca

Luca Cognolato, ill. A. Stefani,Giunti Kids

Dai 6 anni


Se il locale dove si raduna tutta la famiglia per un pranzo noioso è sulle rive di un fiume…si possono fare interessanti scoperte sull’acqua!Pepita e Fiorello si divertiranno ad esplorare la natura e durante questa spassosa avventura comprenderanno che l'acqua è indispensabile alla vita: un elemento prezioso da difendere.


In una notte di temporale

Yuichi Koimura, Salani

Dai 7 anni


Che cosa può succedere se in una capanna abbandonata al buio si rifugiano un lupo e una capretta spaventati da un forte temporale? I due animali non si rendono conto dell’identità dell’uno e dell’altra e scoprono d’avere diverse cose in comune, persino le stesse paure. Una tenera e profonda parabola sulla diversità e l'amicizia.


Acquadolce

Andrea Bouchard, Salani

Dai 8 anni


Una bambina nasce in un’isola meravigliosa, l’Isola Verde, dove però incombe una strana maledizione: chi ci resta per più di un mese non ne uscirà vivo. Acquadolce, così si chiama la bambina, dovrà sfidare tutto e tutti per tornare lì,in quelle acque verdi come i suoi occhi, dai suoi amici delfini e scimmie per ritrovare il suo mondo e capire meglio le sue stramberie…


Come una balena

Nicoletta Vallorani, Salani

Dai 9 anni


Qua sotto ci si riconosce dal sapore: acqua e alghe tropicali, sale dei ghiacci, conserva marina dei fondali, muschio di relitto e scogli corallini…”

Una storia raccontata da chi vive dentro il mare e con uno sguardo saggio osserva i bipedi e il loro mondo lineare, logico, privo di balenitudine.


Il viaggio avventuroso di Ian Sturio

Sergio Zerunian, ill. Gea D'Este, Editoriale Scienza

Dagli 11 anni

Il viaggio avventuroso di Ian Sturio è il diario scritto da uno storione nel corso della sua migrazione tra il mar Egeo, il Mar Nero e il Danubio. Un viaggio senza dubbio avventuroso per le continue difficoltà che il nostro eroe incontrerà, rifiuti, inquinamento, dighe, pesca e molto altro. Ian sarà l’inviato speciale dell’ONU dei pesci per indagare sulle cause dei disastri ambientali. Un romanzo per la natura che tocca il delicato tema della cura dell’ambiente, riportando numerose informazioni scientifiche.





Storie per una giornata di sole

Letture dai 6 agli 8 anni

 

 Kamillo Kromo

Altan, EL

dai 6 anni

E se un camaleonte non fosse capace a cambiare colore? I figli di Korrado e Konchita lo sanno fare tutti, tranne Kamillo Kromo che diventa sempre del colore sbagliato. La faccenda si fa seria quando stanno per arrivare gli uccelli neri.


Un amore di libro.

I segnalibri di Augusto

Roberto Piumini, Salani

dai 7 anni

Due amiche vanno in biblioteca a leggere lo stesso libro per trovarsi la sera insieme a commentarlo. Ma a una fa ridere e all'altra fa piangere. Perchè?


La sera che la sera non venne

Bruno Tognolini, Fatatrac

(I nuovi ottagoni)

dagli 8 anni

In una sera d'estate il sole non tramonta, resta alto nel cielo, mentre le persone diventano sempre più inquiete e preoccupate. Chi potrà sciogliere l'incantesimo?

Una storia rimata.

 

 

 Animali per tutti i gusti.

Letture dai 9 agli 11 anni


Animali estremi.

Le creature più toste del pianeta

Nicola Davies, Editoriale Scienza

dai 9 anni

Noi umani siamo un branco di pappamolle! Non sopportiamo il freddo...non sopportiamo il caldo... non possiamo farcela senza cibo o acqua... e bastano pochi minuti senz'aria per farci fuori. Fortunatamente non tutto ciò che è vivo è così fragile.”


La fisica del miao. Ali, zampe e code raccontano la scienza

Monica Marelli, Editoriale Scienza

dai 10 anni

Perchè gli squali anche se la loro pelle non è liscia vanno così veloci, i gatti cadono sempre sulle zampe e le ali di farfalle hanno zone che cambiano colore? Interviste a ragni, pipistrelli, tartarughe e tanti altri.


In viaggio con Darwin.

Il secondo giro attorno al mondo

Luca Novelli, Fabbri

dagli 11 anni

Un libro ricchissimo di illustrazioni, descrizioni, mappe, e aneddoti con le quali seguire le orme del grande naturalista nel suo eccezionale viaggio in America del Sud.